L’Europa si giudica dai fatti

Antieuropeismo in Italia e calo di Salvini nei sondaggi: Marcello Veneziani ne parla con la testata francese Marianne. Intervista a cura di Ariel Dumont.

Con la crisi Covid e i ritardi dell’Ue nell’ascoltare le richieste dell’Italia, gli Italiani si sono sentiti abbandonati. Gli ultimi numeri dicono che l’antieuropeismo sale. Che ne pensi?

Non sale e non scende a mio parere l’antieuropeismo. Sta alla finestra, in attesa di sviluppi, per vedere se alle parole seguiranno i fatti e per capire quale sarà il costo degli aiuti promessi. Fase pragmatica, direi.

Puntualmente esce la storia dell’antieuropeismo. Esagerazione? Tema ricorrente a ogni crisi?

Sappiamo che la grande fabbrica dei media è quasi tutta impegnata a colpire l’antieuropeismo, a criminalizzarlo e ridicolizzarlo. Si tratta invece di dare contenuti, prospettive e linee strategiche all’Europa. È solo la loro carenza ad alimentare le spinte antieuropee.

Secondo te gli Italiani sarebbero seriamente pronti a seguire l’esempio britannico?

Tutto sommato penso di no, a giudicare dall’indole, la storia e la remissività degli italiani. Non abbiamo fiducia nelle classi dirigenti italiane e nel sistema Italia. E poi noi non siamo un’isola; il nostro distacco dall’Europa sarebbe sempre peninsulare, resteremmo in qualche modo attaccati al continente-sistema… Al massimo potremo ipotizzare una doppia moneta, come un bonus tipo le am-lire del dopo guerra.

Come spieghi la caduta di Salvini nei sondaggi?

L’opposizione logora, la pandemia ha scatenato altre paure, i suoi temi non sono più al centro dell’agenda pubblica, da mesi è appannato e paga qualche incoerenza a vantaggio della Meloni.

I partiti sovranisti hanno ancora un futuro vero?

Sì, sicuramente, anche se dovranno ridefinirsi e ricollocarsi.  E potranno riprendere fiato con il prevedibile marasma d’autunno. Fermo restando che tutto il quadro è oggi precario, tutto può finire come sardine d’autunno…

Ariel Dumont, giugno 2020

 

Ti potrebbero interessare

I giudici in campagna elettorale Governo Lega-M5S, Marcello Veneziani analizza in un'intervista ad Affaritaliani.it la situazione della maggioranza "Stando alla temperatura dello scontro continuo e quotidiano, il...
Il Muro di Bruxelles Ma davvero tra sei mesi quest'Europa non ci sarà più, come hanno detto sia Di Maio che Salvini? Se è vera la previsione o la profezia dei due vice-premier, uniti contro il Nemico c...
Scaricano tutto sulla vita privata L'ultimo Dpcm, le rivolte sociali, il Covid e le misure di contrasto. Il Giornale, per la rubrica "Il Bianco e il Nero", ha intervistato Marcello Veneziani. Cosa pensa dell'ulti...
Condividi questo articolo
  •  
  •  
  •  
  •  

Tags: ,



Rispondi

  • Eventi

  • Facebook

  • Twitter

  • Canale Youtube