Consigli per avere insuccesso nella vita

Francesco, che di mestiere non fa il Papa ma il precario in una scuola, mi chiede consigli per aver successo nella vita. Preferisco consigliargli come avere insuccesso nella vita, perché sono più ferrato. Per cominciare, fatti passare per fascista. Anche se magari detesti la dittatura, la guerra e la violenza, però non sopporti la falsificazione storica, il conformismo vigliacco e la negazione di opere, aspetti, personaggi, storie. E hai un’insana passione per i vinti di ogni epoca e di ogni popolo. È un magnifico inizio per vederti disconoscere il diritto d’opinione, anzi nemmeno i diritti umani.

Poi fatti passare per uno che difende l’ordine naturale delle cose, e se vuoi esagerare, anche l’ordine soprannaturale. Se ti vuoi rovinare con successo sostieni che il matrimonio è solo quello tra un uomo e una donna da cui nascono figli. Per farti isolare, non contestare tuo padre ma il tuo tempo. Spàcciati poi per intellettuale di destra, così quelli di destra ti detesteranno perché sei intellettuale e gli intellettuali ti odieranno perché sei di destra. Sostieni che la preghiera è più utile dell’i-phone, i libri sono meglio di facebook, la filosofia meglio della tecnica, la terra e la casa meglio della borsa. Visto che ci sei, se hai la sfortuna di essere provinciale e magari pure meridionale, mostrati felice di esserlo.

Infine, fatti passare per salviniano anche se non lo sei ma non sopporti l’antisalvinismo e la caccia all’uomo. Ora conteggia quanti punti infami hai totalizzato. Io credo di averceli tutti, ma ne bastano la metà per avere insuccesso.

MV

Condividi questo articolo

Tags:

  • Facebook

  • Instagram

  • Canale Youtube

    Canale Youtube
  • L'ultimo libro di Marcello Veneziani

    Marcello Veneziani

    Giornalista, scrittore, filosofo

    Marcello Veneziani è nato a Bisceglie e vive tra Roma e Talamone. E’ autore di vari saggi di filosofia, letteratura e cultura politica. Tra questi, Amor fati e Anima e corpo, Ritorno a Sud, I Vinti, Vivere non basta e Dio Patria e famiglia (editi da Mondadori), Comunitari o Liberal e Di Padre in Figlio- Elogio della Tradizione (Laterza); poi Lettera agli italiani, Alla luce del mito, Imperdonabili, Nostalgia degli dei, La Leggenda di Fiore, La Cappa e l’ultimo suo saggio Scontenti (Marsilio).
    Ha dedicato libri alla Rivoluzione conservatrice e alla cultura della destra, a Dante e Gentile. Ha diretto e fondato riviste settimanali, ha scritto per vari quotidiani, attualmente è editorialista de La Verità e di Panorama.

    Leggi la biografia completa

Le foto presenti su questo sito sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione non avranno che da segnalarlo a segreteria.veneziani@gmail.com e si provvederà alla rimozione.

© 2023 - Marcello Veneziani Privacy Policy