Ritratto di un rivoluzionario conservatore, un libro su Marcello Veneziani

È disponibile in formato e-book e cartaceo La cenere e il fuoco di Aurelio Porfirilibro (con intervista inedita) su Marcello Veneziani e il suo pensiero.

Di seguito, la sinossi dell’opera.

“In questo testo viene presentato organicamente, probabilmente per la prima volta, il pensiero di Marcello Veneziani, una presentazione certamente sintetica, per grandi linee, ma che non di meno abbraccia alcuni dei temi principali dell’opera del noto filosofo conservatore.

L’attività di Veneziani oramai attraversa vari decenni, decenni fatti di libri, articoli, interventi pubblici e divulgazione culturale e giornalistica. Sintetizzare in un agile libro questi temi non è certo stato facile, ma l’autore ha tentato non solo di parlare lui, ma anche di far parlare Veneziani stesso, attraverso citazioni dalla sua opera e con l’estesa intervista che conclude il volume.

Per avvicinarsi all’opera di Marcello Veneziani può essere senz’altro utile leggere questo libro, che servirà come una sorta di mappa per il cammino, senza la pretesa di esaurire tutto ma con la certezza che può senz’altro aiutare a sistematizzare i temi centrali, tra cui la tradizione, il mito, il fato, la rivoluzione conservatrice.”

Versione e-book

Versione cartacea

 

Condividi questo articolo

  • Facebook

  • Instagram

  • Canale Youtube

    Canale Youtube
  • L'ultimo libro di Marcello Veneziani

    Marcello Veneziani

    Giornalista, scrittore, filosofo

    Marcello Veneziani è nato a Bisceglie e vive tra Roma e Talamone. E’ autore di vari saggi di filosofia, letteratura e cultura politica. Tra questi, Amor fati e Anima e corpo, Ritorno a Sud, I Vinti, Vivere non basta e Dio Patria e famiglia (editi da Mondadori), Comunitari o Liberal e Di Padre in Figlio- Elogio della Tradizione (Laterza); poi Lettera agli italiani, Alla luce del mito, Imperdonabili, Nostalgia degli dei, La Leggenda di Fiore, La Cappa e l’ultimo suo saggio Scontenti (Marsilio).
    Ha dedicato libri alla Rivoluzione conservatrice e alla cultura della destra, a Dante e Gentile. Ha diretto e fondato riviste settimanali, ha scritto per vari quotidiani, attualmente è editorialista de La Verità e di Panorama.

    Leggi la biografia completa

Le foto presenti su questo sito sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione non avranno che da segnalarlo a segreteria.veneziani@gmail.com e si provvederà alla rimozione.

© 2023 - Marcello Veneziani Privacy Policy