Ritratto di un rivoluzionario conservatore, un libro su Marcello Veneziani

È disponibile in formato e-book e cartaceo La cenere e il fuoco di Aurelio Porfiri, libro (con intervista inedita) su Marcello Veneziani e il suo pensiero.
Di seguito, la sinossi dell’opera.
“In questo testo viene presentato organicamente, probabilmente per la prima volta, il pensiero di Marcello Veneziani, una presentazione certamente sintetica, per grandi linee, ma che non di meno abbraccia alcuni dei temi principali dell’opera del noto filosofo conservatore.
L’attività di Veneziani oramai attraversa vari decenni, decenni fatti di libri, articoli, interventi pubblici e divulgazione culturale e giornalistica. Sintetizzare in un agile libro questi temi non è certo stato facile, ma l’autore ha tentato non solo di parlare lui, ma anche di far parlare Veneziani stesso, attraverso citazioni dalla sua opera e con l’estesa intervista che conclude il volume.
Per avvicinarsi all’opera di Marcello Veneziani può essere senz’altro utile leggere questo libro, che servirà come una sorta di mappa per il cammino, senza la pretesa di esaurire tutto ma con la certezza che può senz’altro aiutare a sistematizzare i temi centrali, tra cui la tradizione, il mito, il fato, la rivoluzione conservatrice.”