Il pianeta delle Sim

La terra è un pianeta abitato dagli smartphone, popolazione mobile con forti capacità comunicative. I Telefonini hanno infatti superato in numero gli umani: sono al momento 7,5 miliardi contro i 7,4 miliardi di umani. Come qualcuno ricorderà, gli umani erano accessori dei Portatili, servivano come loro custodie, astucci, veicoli e portavoce per alimentarli e trasportarli. A ogni telefonino non corrisponde un umano ma è come la famosa statistica del pollo di Trilussa: mezza umanità ne ha il doppio. Molti sono in quiescenza, anche senza arrivare a quota 100.

L’evoluzione dello smartphone non ha ancora trovato il suo Darwin: in principio i portatili erano dei bestioni che somigliavano al loro primate, la ricetrasmittente d’uso militare. Se li portavi in tasca procuravano ernie inguinali e quando si mettevano a suonare e a vibrare producevano stimolazioni urinarie o sessuali, orgasmi o crisi epilettiche. Poi con l’evoluzione della specie il telefonino si fece sempre più piccolo, fino a diventare in alcuni prototipi una cozza, a volte gratinata; sparivano, non si trovavano nelle borse. Il telefonino passò poi alla clandestinità, lasciando che gli umani parlassero tramite auricolare. Infine tornarono grandi, piatti e versatili nell’ultime generazioni di i-phone, accoppiandosi coi tablet. E facendosi sempre più Sintesi del Mondo, tabernacoli visivi del mondo e dell’umanità. Come sarà la terra quando si estingueranno gli umani e resteranno solo i Telefonini? Si chiameranno tra loro con la voce di Siri o di Alexa, ma chi li alimenterà, come si sposteranno e di cosa parleranno? Ho visto file di portatili agli astrologi per farsi leggere il futuro nelle carte sim.

MV

Condividi questo articolo

  • Facebook

  • Canale Youtube

    Canale Youtube
  • L'ultimo libro di Marcello Veneziani

    Marcello Veneziani

    Giornalista, scrittore, filosofo

    Marcello Veneziani è nato a Bisceglie e vive tra Roma e Talamone. E’ autore di vari saggi di filosofia, letteratura e cultura politica. Tra questi, Amor fati e Anima e corpo, Ritorno a Sud, I Vinti, Vivere non basta e Dio Patria e famiglia (editi da Mondadori), Comunitari o Liberal e Di Padre in Figlio- Elogio della Tradizione (Laterza); poi Lettera agli italiani, Alla luce del mito, Imperdonabili, Nostalgia degli dei, La Leggenda di Fiore, La Cappa e l’ultimo suo saggio Scontenti (Marsilio).
    Ha dedicato libri alla Rivoluzione conservatrice e alla cultura della destra, a Dante e Gentile. Ha diretto e fondato riviste settimanali, ha scritto per vari quotidiani, attualmente è editorialista de La Verità e di Panorama.

    Leggi la biografia completa

Le foto presenti su questo sito sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione non avranno che da segnalarlo a segreteria.veneziani@gmail.com e si provvederà alla rimozione.

© 2023 - Marcello Veneziani Privacy Policy